Aree Tematiche

Il percorso è strutturato in tre macro-aree fortemente integrate tra loro: technology, management e legal, ed è completato con approfondimenti su “temi caldi” nel mondo dell’ICT security.

 

Underlying technology & Hot topics

Per cogliere la dinamicità del panorama dell’Information Security, il corso mira a costruire una solida base di fondamenti sul tema, con un approfondimento sui “temi caldi” del momento. La vista complessiva parte dagli aspetti maggiormente legati alla infrastrutture fisiche, tocca la sicurezza delle applicazioni, la disponibilità dei servizi, le verifiche di conformità, fino alla governance. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti metodologici per attuare un’efficace protezione del patrimonio informativo aziendale, raccogliendo le sfide e le tendenze di un ambito in continua e rapida evoluzione.

Organization and Management

È dedicata all’esame di tutti gli aspetti organizzativi ed economico-gestionali legati alle configurazioni organizzative della/delle unità di info-security, ai cicli di governance (dalla risk analysis alla messa a punto del piano di interventi, alla gestione della fase di implementazione dei progetti di info-security, alla misurazione delle performance) e alle relative metodologie (analisi costi-benefici e valutazione economico-finanziarie delle alternative decisionali).

Legal

Affronta tutte le problematiche di carattere giuridico-legale connesse alla creazione, alla conservazione e alla circolazione dei dati e delle informazioni, in particolare riservate, in Internet e nelle aziende. Le tematiche legali sono affrontate dal duplice punto di vista della compliance e della protezione dagli illeciti interni ed esterni.